comunicati 2008

 

 

 

09 Novembre 2008

GIOVEDI SPORT

A meritata conclusione di una stagione che ci ha visto protagonisti, siamo lieti ed orgogliosi di poter informare tutti i fans e visitatori occasionali che giovedi 20 novembre saremo presenti alla trasmissione televisiva " GIOVEDI SPORT ", che va in onda su TVL alle 21:10, rete locale che copre una buona parte della toscana, successivamente in replica Venerdi 21 alle 12:10.

Uff. Stampa Pinelli Fabio

29 Ottobre 2008

RALLY MAREMMA DA FUNAMBOLO

Sabato e Domenica 25 e 26 Ottpbre è andata in scena l''ultima gara dell''IRCup 2008, gara che vedeva fra le fila anche la partecipazione di Fabio che pur avendo vinto con due gare di anticipo la sua categoria nel campionato, non ha voluto mancare a questa classica del Rallysmo toscano. Gara che per Fabio si presentava comunque impegnativa e come banco di paragone con altri piloti di grosso calibro plurivincitori di numerosi trofei e campionati, come Gabriele Tognozzi e Michele Rovatti; ma ahime già sulla prova speciale di apertura " la velocissima prova del lago dell''accesa " Fabio incappava circa a metà prova nel percorrere un curva a sinistra in un ( per fortuna senza danni ) testacoda che oltretutto provocava lo spegnimento della vettura in 4° marcia, Fabio riusciva a ripartire ma purtroppo lasciando sul terreno almeno 25 preziosi secondi, che sarebbero bastati per rimanere nella scia di Rovatti e Tognozzi; chiaro a Fabio che quel testacoda aveva un aria strana, infatti nel proseguo della seconda prova la classicissima " Marsiliana " subito dopo l''inizio prova la vettura sempre su di una curva sinistra giocava a Fabio lo stesso scherzetto, stavolta con un bel testacoda di 180° e conseguente uscita di strada che vedeva l''auto percorrere circa 60 metri all''indietro dentro un fossato e conseguente spegnimento del motore in 5à marcia, anche stavolta fortunatamente Fabio è uscito indenne dall''accaduto ed a concludere la prova seppur con molta attenzione, perdendo altri preziosissimi 30 secondi che gli avrebbero permesso di stare li a battagliare con Tognozzi e Rovatti, giunto al primo parco assistenza è saltato fuori il perchè di tutto ciò " ammortizzatore posteriore sinistro completamente andato. Da qui la consapevolezza di non poter rischiare nulla e di dire addio ad ogni velleità di lotta, ma Fabio tenace e caparbio ha comunque deciso di non ritirarsi e portare avanti la gara che si era ormai fatta umida con vere e proprie manovre di funambolismo, perchè nulla gli avrebbe impedito di portare lo stesso la macchina sul podio finale di Follonica. Tanto per dimostrare le sue doti di driver non appena il fondo asfaltato si è asciugato sulle due ultime prove di Tatti e Montieri non ha mancato il colpaccio andando comunque a cogliere consecutivamente il secondo posto della sua classe, dimostrando che anche con una vettura menomata nell''assetto come la strada glielo ha permesso ha fatto vedere che un campionato non si vince per caso.! Peccato perchè senza questo problema avrebbe sicuramente messo in difficoltà piloti ben più esperti e più quotati di lui.

Uff. Stampa Pinelli Fabio

17 Settembre 2008

VALLI CUNEESI……..IL DILUVIO E LA VERGOGNA!!!!!!!

Non si poteva chiedere molto di più a Fabio, al via partito come molti moltissimi degli altri concorrenti con gomme da asciutto, confidando in una stabilità metereologica che persisteva dalla mattina, ma dopo la prima prova dove comunque a fatto registrare il terzo tempo di classe, le condizioni metereologiche sono drasticamente variate, ed è venuto giù il diluvio, Fabio partito con due gomme intermedie di scorta le ha subito cambiate nel tratto di trasferimento tra la prima e la seconda prova rimanendo comunque con due gomme slick sul posteriore condizione comunque molto pericolosa, in una gara come questa dove ci sono lunghi tratti di prova speciale che si percorrono costantemente di quinta e sesta marcia, e qui si è verificata la vergogna molti praticamente guasi tutti gli equipaggi del luogo o gli svizzeri calati dal nord si sono ritrovati non si sa come sotto le proprie vetture le gomme da pioggia, dal canto suo Fabio come tutti gli equipaggi impegnati nel IRCup mantenendo la serietà e correttezza non si sono abbassati a questi comportamenti altamente scorretti, il risultato è stato che sulla seconda, terza e quarta prova con le gomme da asciutto Fabio si è girato più volte su se stesso perdendo quasi tre minuti dalla vetta della classe, riuscendo comunque ad arrivare al parco assistenza, con una guida da funambolo, dove lavorando alacremente sono state montate gomme giuste e modificato l''assetto in configurazione bagnato, oltre che a dover ristringere un po'' tutta la vettura perchè per poter rimanere in strada Fabio a dovuto fare qualche taglio fuori asfalto un po'' eccessivo. Il Rally delle Valli Cuneesi si è dimostrato cosi molto insidioso e falsato dagli eventi, a quel punto a giochi ormai chiusi era inutile rischiare anche in virtù della matematica certezza di aver vinto la sua categoria in campionato. Quindi gara molto accorta per non sbagliare nulla, ma come se la sorte si fosse accanita su di lui sulla settima prova si allenta un manicotto del tubo freni posteriore; risultato ? Settima ed ottava prova senza freni posteriori e senza poter usare il freno a mano altrimenti si sarebbero causati dei pericolosissimi vuoti d''aria nelle tubazioni dei freni, immaginatevi cosa sia fare 18 Km di prove speciali sul bagnato con i soli freni anteriori..... problema risolto all''arrivo in assistenza dai meccanici permettendo a Fabio di ripartire senza ulteriori problemi e riuscendo finalmente ad interpretare la gara nel migliore dei modi cominciando a recuperare secondi preziosi ai suoi avversari che con delle Clio R3C (non in configurazione trofeo) con molti cavalli in più a quella di Fabio, non riuscivano a fare dei tempi molto distanti. La maggior potenza si faceva sentire solo nelle salite lunghe e appena la strada si faceva un po’ più tortuosa e guidabile era Fabio a imporre la sua guida e esperienza. Riuscendo a cogliere sulle due ultime prove speciali consecutivamente il secondo tempo di classe. Comunque nonostante il week-end si sia dimostrato freddo, bagnato e molto insidioso, non è stato infruttuoso in quanto con questa partecipazione “Fabietto” ha vinto il Campionato IRC categoria R3c con due gare di anticipo e ha portato a casa altri 15 punti importanti e utili per la “Classifica Assoluta” di campionato che ora lo vede al 18° posto. Appuntamento a questo al Rally Internazionale della Maremma in programma per il 23-24-25 Ottobre.

Uff. Stampa Pinelli Fabio

 

Settembre 2008

VALLI CUNEESI

 

Il prossimo week end, Fabio sarà impegnato al Rally Internazionale delle valli Cuunesi, navigato per l''occasione per la prima volta dall''amico/nemico Fabio Menchini, nemico perchè fino ad oggi si sono sempre trovati contrapposti su vetture diverse ma nella stessa categoria. Una gara per loro dai due volti e dalla difficile interpretazione, perchè se è vero che con questa gara Fabio si potrebbe comfermare campione sia di classe R3c che del proprio raggruppamento R, nel International Rally Cup 2008, con due gare di anticipo sulla fine del campionato, risultato davvero ottimo e del tutto inaspettato, è altrettanto vero che in classifca assoluta specialmente dopo il Rally Internazionale del Casentino, potrebbe continuare a recuperare posizioni importanti per avvalorare le sue potenzialità di pilota, non solo per quanto concerne la sua categoria ma anche nel confronto con altri " piodoni " della disciplina. E si sa i meccanici tutti insieme ci provano a dire non prendere rischi inutili, ma i piloti son piloti e se gli fai vedere la caramella e poi non gliela dai è un grosso problema!!!!! Ma Fabio non è l''ultimo arrivato e sa che prendere rischi inutili potrebbe essere dannoso e rischioso per tutti, specie quando con un palmares 2008 da incorniciare potresti candidarti campione 2008 con due gare di anticipo. E quindi ! Sicuri di una gara comunque da cardiopalma anche perchè qualche sfida e presa di misura sui vari nomi che si affacciano per la prima volta in classe con Fabio, piloti che comunque non sono da sottovalutare sicuramente vedremo qualche match race di spessore. Saluti a tutti a presto.

Uff. Stampa Pinelli Fabio

 

 

 

 

07 Luglio 2008

RALLY DEL CASENTINO CHE IMPRESA !!

La gara si presentava molto dura, vista anche la presenza in classe di Gabriele Tognozzi, di fatto outsider candidato alla vittoria finale; grazie alla sua notevole esperienza maturata in moltissime gare e campionati da lui sempre o guasi sempre vinti; ma si sa i rally sono imprevedibile ed a volte traditori. Fabio sapeva di dover resistere il più possibile cercando di contenere i distacchi che sicuramente Tognozzi avrebbe inflitto, quanto meno i ottica di classifica assoluta era importante per ottenere più punti possibile, sfruttando anche il termine di paragone per capire quanto forte si poteva andare. Ma dopo la prima prova dove Fabio riesce a contenere il distacco prendendo le misure all''auto, accade quello che mai ti aspetteresti, sul secondo tratto cronometrato, l''imprevedibile accade " Tognozzi fora in un taglio un pò troppo azzardato " lasciando sul campo ben 4'' di ritardo da Fabio, che a quel punto in ottica di campionato decide di gestire il più inteligentemente possibile questo vantaggio, cercando solo su alcune prove di misurarsi con i tempi fatti registrare da Tognozzi e con enorme soddisfazione si rende conto che i distacchi non sono poi cosi importanti, ma come detto prima non serve rischiare c''è in ballo un campionato. Quello di cui invece Fabio e Tiziano non si accorgono, è che in questi frangenti i tempi da loro fatti sono costantemente tra i primi 20 equipaggi, in poche parole stanno andando veramente forte, sempre a battagliare con i primi equipaggi di categoria Super 1.6 ed N 4, un passo che nonostante il furioso ritmo imposto da Tognozzi è troppo elevato perchè possa recuperarli, cosi Fabio decide definitamente di tenere un andatura relativamente tranquilla, che però basta per portarlo in alto ma molto in alto nella classifica generale sia del Rally che in quella assoluta di campionato, portandolo poi a conquistare 60 punti importantissimi per prendere il largo nella classifica riservata alla sua categoria. Questa gara riempie veramente tutti di soddisfazione " I meccanici Saurino, Luca 1, Stefano e Luca 2, per aver allestito una vettura industrittubile e veramente al top, che non ha mai dato fino ad oggi nessun tipo di problema meccanico ripagandoli di un lavoro ben fatto, che permette costantemente a Fabio seppur a volte ci provi a vedere se l''auto resiste !!!!!!! di stare costantemente li davanti, per meriti di astuzia e tattica come in questo caso, o di vere capacità come nel caso del Rally degli Abeti e del RAAB. Ora tutti in ferie e ci rivediamo per le gare dell''IRC il 13 e 14 Settembre al Rally della Valvaraita e Valli Cunesi. BUONE FERIE A TUTTI !!!!!!!!!!

Uff. Stampa Pinelli Fabio

22 Giugno 2008

RALLY CASENTINO

Fabio e tutti i ragazzi della Motor Zone, saranno impegnati al prossimo Rally del Casentino, trasferta rovente e non solo per il clima atmosferico che da quelle parti in Luglio sembra di essere all''interno di un forno a micro onde,mettendo le auto veramente sotto torchio, ma anche perchè Fabio dovrà a tutti i costi cercare di allungare in classifica nei confronti di Brusori suo rivale diretto in campionato, anche in virtù del fatto che il badget economico non permetterà a Fabio di partecipare a tutte le rimanenti gare del campionato; quindi poca distrazione e punto fermo ottenere punti !!!!

Uff. Stampa Pinelli Fabio

 

24 Giugno 2008

RAAB AMARO E DOLCE

Il RAAB 2008 per Fabio e Tiziano si è dimostrata una gara dai due volti; partiti in sordina interpretando male le insidie delle prove speciali causate dagli innumerevoli dossi, salti, sconnessioni, contropendenze ma anche tratti velocissimi, Fabio ha scelto una taratura d''assetto troppo rigida ritrovandosi cosi a non dover gestire un''auto da rally ma un capretto impazzito che saltava da tutte le parti, che proprio di stare con le ruote in terra non ne voleva sapere; il risultato è stato un distacco abissale alla fine della prima tappa da Brusori che invece giocando in casa aveva fin da subito trovato l''assetto giusto.Questo per quanto riguarda appunto la tappa di Sabato dove pian piano modificando di prova in prova le regolazioni è stata trovata quella giusta, facendo lavorare alacremente "Saurino" il meccboss e Stefano ( colui che ha realizzato l''opera di verniciatura dell''auto ) stavolta in veste di Team Menager e meccanico, sono riusciti a dare a Fabio un'' auto ok per la seconda tappa.E si è visto fin dà subito che se il capretto teneva le gomme in terra Fabio castigava la compagnia andando a cogliere due volte la vittoria di classe e rimanendo con distacchi sul filo dei centesimi di secondo sulle altre prove, cogliendo addirittura sull''ultimo tratto di " Traserra " il 17° tempo assoluto, 1° gruppo R, di classe R3, insomma davanti solamente le WRC,le due Super2000, due Super1600 e tre N4 tutti gli altri dietro, peccato aver sprecato il Sabato cosi visti poi i tempi della Domenica, anche se trovato adesso il set-up giusto per l''asciutto si presume un Casentino da scintille.

Uff. Stampa Pinelli Fabi

 

09 Giugno 2008

MISSIONE RAAB

Prossimo appuntamento per Fabio, questa volta coadiuvato alle note dal fido naviga Tiziano Profili, fra l''altro impegnato al recente rally degli Abeti nei panni di pilota con una Renault Clio RS Light fra l''altro con ottimi risultati, ( l''allievo impara e poi supera il maestro ); un appuntamento quello del Rally RAAB molto impegnativo viste le prove speciali molto tecniche e sconnesse dove assolutamente non è permesso sbagliare, Fabio sarà impegnato a contenere i sicuri attacchi di Brusori piazzatosi secondo al Rally degli Abeti, che oltre ad essere un avversario temibile e da non sottovalutare, al Raab giocherà in casa; quindi una trasferta per Fabio molto importante sia per mantenere la leaderschip in campionato, che per prendere ulteriormente confidenza con la nuovissima Clio R3,( nel frattempo presa in cura da Sauro Pellegrini e Luca Pieri per le dovute cure ed aggiornamenti tecnici post Abeti ), in caccia di una riconferma delle sue doti di pilota dal piede giusto, con l''intento di allungare il vantaggio in campionato.

Uff. Stampa Pinelli Fabio

 

19 Maggio 2008

DEBUTTO VINCENTE

Non si poteva chiedere di più, al debutto di " Fabietto " con la nuova Clio RS R3C. Al deutto assoluto con la vettura, appena finita o meglio finita in sede e dopo le verifiche, permettendo a Fabio di fare solo qualche giro di Shakdown per prendere più velocemente possibile confidenza con la vettura, cercando di far impazzire il meno possible i ragazzi dell''assistenza seppur molto pazzienti, con regolazioni d''assetto dell''ultimo minuto. Non c''era tempo da li a poco sarebbe iniziata la gara di debutto della nuovissima Renault tutta e sottoliniamo tutta fatta in casa ad eccezzione del motore e del setup finale della vettura curato dalla GIMA Autosport di Alesssandria ( Al quale spetta un doveroso ringraziamento sia per la serietà che per la enorme professionalità ), la quale ci ha regalato un''autovettura fantastica. Sottoliniamo tutta perchè il piu grande riconoscimento va ha Sauro Pellegrini, Luca Pieri, Stefano Corradi, Luca Frediani, Stefano Innocenti, Leonardo Pucci, Sarti Andrea ( fra l''altro anche navigatore per l''occasione ), i quali con mille peripezie e sacrifici hanno realizzato tutto da soli il nuovo gioiello che ha permesso a Fabio di interpretare una gare con la G maiuscola andando in testa al gruppo R ed alla classe R3 fin dalla prima prova senza mai avere il benchè minimo cenno di cedimanto, qualche problema di apprendimanto iniziale poi complicato dalle numerose prove sospese, che hanno permesso di provare le regolazioni fatte strada facendo solamente sull''ultima p.s. sulla quale Fabio ha realizzato oltre che al primo di R3 di gruppo R anche il 17° tempo assoluto infilando fra i primi di classe Super 1.6 ed N4, non male diciamo noi, se poi aggiungiamo che sulla prima prova della domenica Fabio si è dovuto fare guasi 2 chilometri dentro il fumo di olio bruciato, causato dall''esplosione della turbina della Mitsubischi di Domenici che lo precedeva in ordine di partenza, la vittoria finale conserva tutto quel sapore di soddisfazione, che si merita dopo tutta la fatica e lo stress del pregara.

Uff. Stampa Pinelli Fabio

 

14 Maggio 2008

DEBUTTA LA NUOVA CLIO


Deciso il debutto in gara per la nuova vettura, nonchè il Campionato da intraprendere per la stagione 2008. Fabio prenderà parte al 26° Rally Internazionale degli Abeti, gara valida per l'' International Rally Cup, campionato al quale Fabio si è iscritto con l''intento di ripetere il risultato ottenuto nel 2004 a bordo della meno potente Renault Clio RS Light N3, ottenendo un secondo posto finale ad un soffio dal podio più alto distante solamente 5 punti, basti pensare a 219 per il vincitore 214 per Fabio 185 per il terzo classificato. Le prospettive dovrebbero essere rosee, sia per il debutto della vettura sia per Fabio che cercherà di sfruttare al massimo il fattore campo, incrociamo le dita e ....................!!!!!!!!

Uff. Stampa Pinelli Fabio

 

 

12 Maggio 2008

PRONTA LA NUOVA CLIO R3

Finalmente pronta la nuova Renault Clio R3 maxi, allestita a tempo di record dai sette angeli custodi del Team, Sauro Pellegrini, Luca Pieri, Stefano Corradi, Leonardo Pucci, Luca Frediani, Andrea Sarti e lo stesso Fabio Pinelli; ai quali va un doveroso e di cuore GRAZIE RAGAZZI. Se consideriamo che la vettura è stata interamente allestita in casa senza l''ausilio di Factory blasonate ad esclusione della Gima Autosport la quale a dato vita al cuore propulsivo ed al setup finale della vettura, ancor di più ci riempe d''orgoglio sia i tempi ristretti per l''allestimento che il risultato finale davvero unico, o meglio dire unica. Adesso il battesimo in gara ci dirà se abbiamo fatto un buon lavoro.!!!!!!!

 

 


 

 

 

03 Marzo 2008

INIZIATI I LAVORI DI ALLESTIMENTO DELLA NUOVA RENAULT CLIO RS III MAXI R3

Con l''arrivo e consegna del kit di preparazione, a preso definitivamente il via, il programma di allestimento della nuovissima Renault Clio RS III gruppo R3, con la quale verrà affrontata la stagione agonistica 2008. La vettura verrà allestita ed assemblata direttamente dal nostro Team, già ormai forte di un affiatamento solido e dell''esperienza maturata nell''allestire la precedente vettura Renault Clio RS Light, con la quale nel 2004 Fabio si è aggiudicato il secondo posto di categoria ( N3 ) e l''ottavo posto assoluto in campionato nel International Rally Cup continuando poi a riportare numerosi risoltati anche in Coppa Italia nel 2005; vettura poi ceduta per far posto al programma futuro che prevedeva già dal 2006 l''allestimento della nuova vettura, all''epoca ancora nei piani futuristici di Renault. L''attesa ha meritato ampiamente, visto che la nuovissima vettura sulla quale Renault punta per il futuro agonistico, dimostra già anche se ancora acerba, di essere degna erede delle precedenti vetture prodotte dalla cassa francese. Adesso tutte le energie del Team saranno concentrate per allestire velocemente il kit di ultimissima evoluzione, consegnatoci da Renault Sport; molte saranno le patnerchip tecniche con aziende leader nel settore agonistico, per l''approntamento del motore, telaio/scocca, etc. etc.

Uff. Stampa Pinelli Fabio

 

11 Febbraio 2008

ACCORDI RAGGIUNTI

l progetto di allestire il kit di preparazione della nuova vettura del Team, la nuovissima Renault Clio RS R3C, ha avuto il via definitivo ordinando oggi tutto il materiale necessario per l''allestimento direttamente in Renault, con la previsione comfermataci di fornitura del materiale entro un mese per darci modo di poter allestire la vettura in tempo per le prime gare del campionato di nostro interesse.

Uff. Stampa Pinelli Fabio

 

3 Gennaio 2008

FERVONO LE TRATTATIVE

Intensi sono in questi giorni gli incontri e colloqui con i patner commerciali e tecnici, per imbastire il programma 2008; che ci potrebbe vedere impegnati nell''allestimento di una Renault Clio RS III R3C, interamente privata ed allestita direttamente dal nostro Team. I colloqui con Renault e vari preparatori tecnici, sono ormai ad un livello avanzato, con la guasi certezza di poter disporre di un kit di allestimento con il massimo step di evoluzione, visto che la vettura sarà allestita per misurarsi ad armi pari anche nei più importanti campionati in ambito nazionale e non. La comferma delle nostre trattative ed il via al progetto con gli accordi pianificati con Renault e la factory prescelta per la preparazione del motore, dovrebbe concretizzarsi nella prima metà di Febbraio.

Uff. Stampa Pinelli Fabio

 

 


 


 

 

 

La normativa europea sulla privacy e la protezione dei dati personali, richiede che tu venga informato su come questo sito utilizza i cookie To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information