Comunicati 2009

 

 

10 Novembre 2009

RONDE VIVAI

Il 7 e 8 novembre si è svolto il rally ronde dei vivai pistoiesi al quale hanno partecipato Fabio e il suo team. Fabio dopo aver terminato il campionato IRCup in un''ottima posizione, si è presentato al via di questa gara per testare la vettura e per mantenersi in allenamento. Nella prima prova speciale, Fabio ha colto un ottimo settimo posto assoluto e secondo di classe, nonostante abbia dovuto perdere circa dieci secondi a causa di un problema elettrico che gli ha causato lo spegnimento della vettura. Il problema per fortuna è stato risolto velocemente dall''equipaggio ed ha permesso al pilota di continuare la tappa, recuperando anche l''auto che lo precedeva in partenza. Nella seconda prova Fabio, avendo risolto i problemi di natura elettrica, attaca a fondo e riesce a migliorarsi di ben 4 secondi conquistando un buon sesto tempo assoluto; durante la prova deve nuovamente superare l''auto che partiva davanti a lui. Nelle due prove della domenica, vista la pioggia che cade incessantemente sul percorso di gara, Fabio non può aspirare a migliorare i tempi segnati il sabato sera; quindi cerca di fare più esperienza possibile sul fondo bagnato della gara. Ancora una volta nelle ultime due prove si trova davanti la ford sierra che lo precedeva in partenza! Alla fine del rally Fabio occupa un sorprendente settimo posto assoluto e la seconda posizione di classe r3c che considerando le varie vicissitudini capitate al pilota è positivo. Naturalmente Fabio senza quegli inconvenienti avrebbe occupato un posto più elevato nella classifica finale.

Uff. Stampa Pinelli Fabio

 

 

03/Novembre/2009

2009 LA RICONFERMA

Ancora un''ottima stagione per Fabio e il suo team che hanno nuovamente fatto parlare di loro nell''IRCup. In questo campionato dove il livello è molto alto, Fabio ha nuovamente dimostrato le sue capacità e la sua esperienza, correndo oltre che con il piede e le prestazioni, anche con saggezza e tattica, incamerando cosi sempre punti preziosi, anche in gare dove la sfortuna lo ha preso di mira. Queste doti e queste astuzie insieme agli ottimi risultati ottenuti, lo hanno laureato vicecampione di categoria alla fine del campionato, coronando cosi un'' altra stagione di alto livello. La stagione di Fabio parte in salita al rally del Taro, dove a causa di un incidente rimane attardato in classifica, ma si riprende immediatamente dopo al rally degli Abeti, secondo appuntamento dell''IRCup, dove cogliendo un ottimo secondo posto di categoria ed un buon piazzamento in classifica generale. Al rally del Casentino la sfortuna colpisce un''altra volta sottoforma di foratura sulla seconda prova, attardandolo di ben 6 minuti, dimostrando nelle prove seguenti che la sua posizione di classifica, sarebbe stata saldamente quella di secondo. Poca fortuna anche al rally delle Valli Cuneesi, stavolta con la rottura della pompa freni, lo vede costretto ad accontentarsi del quarto posto di classe. Il riscatto di Fabio riparte dal rally Prealpi Trevigiane, dove nonostante la gara sia per lui tutta da scoprire, in quanto per la prima volta vi partecipa, riesce comunque con intelligienza a centrare un secondo posto di classe che vale oro. Si riconferma al trofeo Maremma dove Fabio occupava la prima posizione di classe provvisoria, quando purtroppo la gara è stata sospesa per un grave incidente. Quindi per il secondo anno consecutivo, Fabio ha primeggiato in questo campionato, stavolta per pochissimi punti di distacco, accontentandosi si fà per dire di conquistare il secondo posto.

Uff. Stampa Pinelli Fabio

 

27 Ottobre 2009

RALLY TROFEO MAREMMA 2009

Il 24 e 25 Ottobre scorsi, Fabio, con il consueto appoggio del team Motorzone, ha partecipato alla settima ed ultima prova del campionato IRCup, la quale è andata in scena nel sud della Toscana, in Maremma. In vista di questa gara, Fabietto ha fatto montare un nuovo motore alla sua Renault Clio r3, quello ultima versione, con più coppia e con circa quindici cavalli in più dell''altro. In questa gara Fabio doveva cercare di artigliare il secondo posto di classe nella classicfica di campionato, perciò l''obiettivo della gara è stato attaccare sin da subito, e acquisire un buon feeling con il nuovo e potente motore il più velocemente possibile. Il nostro Fabietto, infatti comincia subito forte e sul primo tratto cronometrato del rally fa segnare un buon tempo di classe a soli dieci secondi dal leader. Sulla seconda prova, la famosissima Marsiliana, una prova molto veloce e con curve "cieche" da fare quasi in pieno, Fabio riesce ancora una volta a restare in scia dei piloti locali, questa volta porta a termine la prova con solamente nove secondi di svantaggio dal primo di classe. All''assistenza, dopo molte gare difficili nelle quali spesso in quei venti minuti l''auto veniva completamente "modificata", questa volta, fortunatatamente, tutto è stato perfetto e, dopo qualche piccola modifica di assetto, Fabio è ripartito molto contento e fiducioso per le ultime tre prove della giornata. Nella terza prova, Fabio ha fatto segnare un buon tempo, ma nella quarta prova, la ripetizione della "Marsiliana", stupisce davvero tutti portando a termine quella prova speciale al terzo posto di classe con soli 3,9 secondi di disctacco dal primo!!!! Sulla quinta prova, corsasi ormai nel buio totale, porta la sua vettura al terzo posto di classe. Al termine della giornata il nostro Fabietto era saldamente primo fra le vetture di classe iscritte al campionato IRCup e quindi molto fiducioso nella giornata successiva. Purtroppo nella giornata di domenica un brutto incidente accaduto alla vettura numero 5, una bmw m3, costringe giustamente gli organizzatori a interrompre il rally. Quando succedono queste cose non ha certo più senso parlare di classifiche perchè tutto ciò che accade è naturalmente annebbiato dalla tristezza della situazione. Per quanto riguarda le fredde statistiche comunque Fabio ed il team Motorzone, si sono portati a casa il secondo posto nella classe r3c del campionato IRCup 2009.

Uff. Stampa Pinelli Fabio

 

5 Ottobre 2009

RALLY PREALPI TREVIGIANE, BUONA LA PRIMA!

Il 3 Ottobre scorso, Fabio ed il team Motorzone hanno partecipato per la prima volta al rally Prealpi Trevigiane, sesta prova del campionato IRCup, che proponeva una singola ma estenuante giornata di gara, con ben dieci prove da farsi tutte di un fiato. Per questa gara impegnativa, Fabio aveva già apportato alcune modifiche alla vettura in officina, prima di partire per la trasferta; la più importante e significativa è stata senza dubbio quella di sostituire tutto l''impianto frenante, che nella gara precedente lo aveva tormentato parecchio. Sulla prima prova speciale del rally, Fabietto terminava la lunga prova di ventuno chilometri al quarto posto di classe, in quanto doveva sicuramente ritrovare fiducia nella vettura che più volte gli aveva fatto prendere degli "spaventi" nel rally precedente. Comunque, già nella seconda speciale del rally dimostrava di potersela giocare ad armi pari con i primi di classe, non a caso i piloti locali, facendo segnare un tempo molto vicino a loro, che ripeteva anche sulla terza e quarta prova speciale, dove riusciva a segnare un tempo di ben un minuto migliore di quello stabilito sul primo passaggio!. La gara di Fabio continuava nel migliore dei modi e sulla quinta prova speciale il suo distacco era di soli due decimi dal suo diretto avversario di classe r3. Nelle prove successive il nostro Fabietto continuava a far segnare il secondo e terzo tempo di classe, compreso anche qualche bel piazzamento nella classifica generale del rally. Durante l''ultima assistenza veniva controllata tutta l''auto e montata la fanaliera, dato che le ultime prove si sono svolte in notturna. In queste due prove finali Fabio, che aveva ormai un vantaggio rassicurante su chi lo seguiva, porta a termine questo rally per lui inedito con tranquillità e soprattutto conquistando un ottimo secondo posto di classe r3! Al termine di questa gara Fabio si è portato a casa 40 punti di classe ma soprattutto, ad accrescere la soddisfazione, sono i 21 punti conquistati nella classifica generale del campionato IRCup. Dopo molte gare sfortunate, finalmente per il pilota ed il team Motorzone si è conclusa una gara positiva che ha senza dubbio ricaricato il morale a tutti!!!!. Prossimo appuntamento, l''ultima prova del campionato che si si terrà alla fine di Ottobre, il trofeo Maremma, gara da Fabio ben conosciuta.

Uff. Stampa Pinelli Fabio

 

 

14 Settembre 2009

RALLY VALLI CUNEESI, FRA CORAGGIO E FREDDEZZA

L''11 e il 12 Settembre 2009 Fabio ed il team Motorzone hanno preso parte al rally delle Valli Cuneesi, quinto appuntamento del campionato IRCup, al quale partecipa per il secondo anno di fila con risultati soddisfacienti. Inizialmente la gara di Fabietto si presenta positiva in quanto le condizioni metereologiche per i giorni di gara sono previste buone; inoltre, nonostante la regione del Cuneese sia un luogo notoriamente freddo, il clima risultava tiepido, il che fornisce un ottimo grip per le gomme. Le prime due prove speciali della gara Fabio riesce a concluderle con tempi vicini a quelli degli agguerritissimi piloti locali seppur con qualche problema dovuto alla strada che era in parecchi tratti sporca di terra portata in traettoria dalle vetture che lo precedevano in partenza. Nelle ultime due prove della giornata di Venerdi però il nostro Fabio è afflitto da alcuni problemi all''impianto frenante, che nelle frenate più dure dimostrava scarsa efficenza considerato che più volte per rallentare bruscamente doveva aiutarsi scalando le marcie. Comunque visti i problemi, alla fine della giornata con ancora cinque prove da disputare, si trovava un po staccato dai primi di classe, anche se non era assolutamente fuori portata un buon piazzamento. La mattina del sabato, durante l''assistenza vengono controllati i freni e, per risolvere il problema, il team prova a cambiare completamente l''olio dell''impianto frenante. Sulla prima prova del Sabato, quella di Madonna del Colletto, conosciuta per il suo salto spettacolare che spesso viene affrontato in sesta marcia, Fabio riesce a riportarsi vicino ai primi di classe, ma purtroppo, sulla seconda speciale della giornata si presentano nuovamente i problemi ai freni riscontrati il giorno precedente, che lo obbligano a rallentare il passo. Ancora una volta al parco assistenza grande lavoro da parte dei meccanici nel cercare di riparare i freni. Nelle prove successive il problema si presenta di nuovo, rendendo la gara all'' equipaggio un vero e proprio tormento, ma Fabio non demorde e seppur con tempi un po lontani dai primi di classe riesce coraggiosamente a portare a termine le prove speciali restanti. Infine, come se non bastasse, sull''ultimo tratto cronometrato del rally cede pure un semiasse alla vettura. A termine di questa gara, portata a termine con un gran coraggio e determinazione, l''equipaggio riesce comunque a conquistare un positivo quarto posto di classe r3c incamerando altri 31 preziosi punti per il campionato. Prossimo appuntamento per Fabio ed il team Motorzone sarà il rally Prealpi Trevigiane, sesta prova dell''IRCup. Speriamo nel frattempo di avere l''indirizzo della dea bendata!!!!!!

Uff. Stampa Pinelli Fabio

 

 

6 Luglio 2009

RALLY DEL CASENTINO LA SFORTUNA CONTINUA......

RALLY DEL CASENTINO: LA SFORTUNA CONTINUA... Lo scorso Sabato si è svolto il 29° rally del Casentino, quarta prova dell'' International Rally Cup, con un parco partenti davvero di tutto rispetto, Fabio non poteva perdersi questa gara alla quale è particolarmente affezionato. Il gara non è partita purtroppo con dei buoni propositi, sotto forma di foratura sulla seconda prova, che ha fatto perdere al nostro Fabietto ben 6 minuti in prova speciale. Il suo distacco dai primi è risultato cosi assai alto a fine prova, avendo dovuto cambiare il pneumatico in piena prova speciale a causa del fatto che la foratura è avvenuta subito dopo pochi chilometri dall’inizio prova. A questo punto chiarissimo che Fabio non poteva più lottare per le posizioni di vertice, si è posto il solo ed unico obiettivo possibile; recuperare prova dopo prova quante più posizioni possibili per dimostrare che anche se la sfortuna ci mette un piede, quello di Fabio è sempre un piedone. E cosi è stato fino alla sesta prova speciale, dopo aver fatto segnare ottimi tempi sulle tre precedenti incappa in un acquazzone improvviso con annessa bufera di vento, rendendo la prova un campo di battaglia fatto di rami d’albero, una quantità di fogliame ed una altra enorme quantità di materiale sparso sulla sede stradale, che lo fa uscire dalla prova con un tempo alto. Ma la rimonta è solo per un attimo sospesa, perché dopo aver fatto alcune modifiche di assetto sulla vettura e una scelta molto spregiudicata nella mescola dei pneumetici, affronta la settima ed ottava prova con un aggressività al cardiopalma cogliendo consecutivamente il terzo posto di classe dietro solamente, di pochissimi secondi a due piloti del calibro di Gabriele Tognozzi ed Alex Raschi, ma il capolavoro deve ancora arrivare e sulla nona prova, la lunga e ormai famosissima spezza piloti, Talla, ( 36 Km ) prova da farsi tutta d’un fiato dopo una giornata sotto il sol leone che spezza anche i meccanici figuriamoci i piloti negli abitacoli, qui Fabietto non solo cogli un altro terzo di classe e stavolta veramente sul fiato dei due top driver che lo precedono pensate il distacco non arriva a 10 secondi dopo ben 36 Km, ma infligge a chi lo segue in classe distacchi abissali dal quarto classificato ben 49 secondi. Al termine del rally, la rincorsa porta Fabio ed il team Motorzone ad essere veramente contenti di una rimonta in teoria impossibile fino al sesto posto di classe, se si pensa che dopo la foratura era 12° di classe a ben 6 minuti dalla vetta della vetta della sua categoria, i 28 punti presi hanno il sapore della vittoria, perché con molti rimpianti se la foratura ad inizio gara non ci fosse stata di ben altra posizione in classifica si sarebbe parlato. Ora stop per il campionato IRCup con un mese e mezzo di ferie prima del prossimo impegno di Fabio e del team che sarà il rally delle Valli Cuneesi l''11 e 12 settembre.

Uff. Stampa Pinelli Fabio

 

 

16 Giugno 2009

RALLY DI MONTECATINI SFORTUNATO

Domenica 14 giugno si è svolto il rally di Montecatini, al quale Fabio ha preso parte per accrescere il suo feeling con la vettura e per restare in allenamento in vista dei prossimi appuntamenti del campionato IRCup, poichè le strade su cui si disputa la gara si trovano molto vicine a casa sua e quindi da lui ben conosciute. Fabio inizia la gara attaccando ad ogni curva e lottando con il suo principale rivale per la classe r3, l''esperto Ciardi, dal quale si trova a pochi secondi al termine della prima prova. A questo punto Fabio occupa anche un ottima posizione nella classifica assoluta. Sulla seconda prova sfortunatamente Fabio si trova davanti a se l''auto che lo precedeva in partenza e, una volta raggiunta nella speciale, trova difficoltà a passarla in quanto la carreggiata è molto stretta. Nonostante questo inconveniente riesce a terminare la prova nei primi dieci dell''assoluta. Nella terza prova, la più lunga del rally, Fabio, dopo aver apportato alcune modifiche alle regolazioni di assetto durante l''assistenza, riesce a fare un tempo straordinario, ad una manciata di secondi dal primo assoluto. A questo punto si trova in piena lotta per il primo posto nella classe r3c e in strepitosa rimonta nella classifica generale, quando, durante il trasferimento verso la quarta prova speciale, ha un guasto alla frizione che lo costringe ad un ritiro veramente amaro considerata l''ottima posizione in classifica. Dopo questa gara sfortunata Fabio ed il team Motorzone si preparano per la quarta prova del campionato IRCup, la quale andrà in scena il 4 Luglio sulle strade del Casentino, altro rally che Fabio ormai inizia a conoscere bene!.

Uff. Stampa Pinelli Fabio

 

 

19 Maggio 2009

RALLY DEGLI ABETI PERFETTO

Lo scorso week-end si è svolto il rally degli Abeti, seconda prova del campionato IRCup. Dopo un inizio di stagione in salita, Fabio ha saputo riprendersi egregiamente al rally che si è corso su strade a lui conosciute. Nella prima giornata di gara, Fabio si esprime subito ad altissimi livelli, combattendo ad armi pari con Tognozzi, dal quale non accumula mai un distacco importante. Al termine delle quattro prove che si sono corse il sabato, il pilota si dimostra soddisfatto della vettura e dell''assetto su essa adottato; un''altra grande soddisfazione è quella di essere secondo di classe r3c con un buon vantaggio su chi lo segue. Nonostante che le due ultime prove della prima giornata di gara vengono corse all''imbrunire, Fabio riesce a far segnare tempi simili a quelle disputate in pieno giorno. Il giorno seguente, Fabio dimostra tutta la sua grinta e determinazione fin da subito, realizzando sulla prima prova, la lunga speciale di Casa di Monte, un tempo molto vicino al primo di classe, a dimostrazione dell''ottimo feeling che ha con la vettura. Nelle ultime tre prove della domenica, Fabio continua ad attaccare per restare in scia a chi lo precede in classifica e per accumulare un margine di vantaggio rassicurante su chi lo segue. Al termine del rally, Fabio porta la sua vettura sul secondo gradino del podio della classe r3c, dopo aver condotto una gara perfetta senza errori. Questo splendido risultato, oltre ai 50 punti acquisiti con il secondo posto di categoria, gli permette di prendere un buon punteggio nella classifica generale del campionato IRCup. Con il piazzamento ottenuto, Fabio ed il team Motorzone sono di nuovo in lizza per il campionato.

Uff. Stampa Pinelli Fabio

 

 

28 Aprile 2009

RALLY DEL TARO IN CHIAROSCURO

Dopo la vittoria della classe r3c nell''IRCup 2008, Fabio si presenta nuovamente al via di questo campionato, appoggiato dal team Motorzone. Il 25 e 26 Aprile 2009 Fabio prende il via al rally del Taro, prima prova dell''IRCup, con tutte le intenzioni di continuare sugli ottimi livelli che ha mostrato la scorsa stagione. Il rally si presenta fin da subito molto impegnativo e selettivo per Fabio, visto che sono iscritti al rally molti nomi illustri, alcuni dei quali presenti anche nella sua classe. Nelle prime due prove del rally, corse il sabato, Fabio mette in gioco la sua esperienza accomunandola alle doti velocistiche e riesce subito ad impressionare con ottimi tempi su entrambi i passaggi della prova, nonostante si renda autore di un testacoda nella seconda prova subito dopo la partenza a causa degli pneumatici non ancora in temperatura. Alla fine della giornata Fabio occupa un soddisfaciente terzo posto di classe, con un distacco minimo da chi lo precede. Nella seconda giornata di gara arriva la pioggia e sulla prima prova l''equipaggio compie un testacoda, stavolta urtando con il paraurti posteriore un palo dell''illuminazione pubblica; questo fuoriprogramma, per fortuna con danni riguardanti esclusivamente la carrozzeria posteriore dell''auto, non ferma la corsa di Fabio che riesce a proseguire e a terminare la prova seppur con un tempo un po alto rispetto ai primi. Nelle prove successive la pioggia si rende ancora più battente e Fabio non riesce ad esprimersi come meglio può su un fondo reso veramente difficile oltre che dall''acqua, che ha praticamente inondato il percorso di gara, anche dalla terra portata sulla strada dalle vetture che lo precedono in prova. Considerando lo stato del tracciato e il testacoda in cui è incorso nella mattinata, Fabio, pur con alcuni acuti, decide di non prendersi rischi e di portare a termine il rally incamerando più punti possibili per il campionato. Durante le assistenze, il pilota fa apportare varie modifiche alla sua vettura, soprattutto di assetto, per fare molta esperienza sul fondo viscido e insidioso della gara. Alla fine di due giorni difficili, Fabio si deve accontentare di 26 punti. Sicuramente sarà pronto e ricaricato per la seguente gara del campionato, la quale si corre su strade da lui ben conosciute!.

Uff. Stampa Pinelli Fabio

 

 


 


 

 

 

La normativa europea sulla privacy e la protezione dei dati personali, richiede che tu venga informato su come questo sito utilizza i cookie To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information